Dopo aver conseguito il diploma di incisore presso la scuola di
Schoonhoven, in Olanda, negli anni '90 arrivò a Ginevra un olandese di
nome Kees Engelbarts .
Che non fosse una persona comune lo capì subito quando, dopo aver
approfondito i suoi studi in Germania ad Idar-Oberstein, cominciò ad
impadronirsi dell'incisione tecnica usando il microscopio.
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Oggi ho intenzione di portarvi su uno dei tanti pianeti del sistema solare " passione orologi ": quella dell'arte dell'incisione
di un segnatempo che passa per pezzi così singolari e particolari, che
colui che fabbrica con le sue mani riesce solo a sketch, Un chi glie ha
commissionato, quello che sarà il risultato finale.
Denbai Shoami (1651 - 1728) un maestro spadaio giapponese che decorava impugnature e lame con una tecnica vecchia di Secoli chiamata " Mokume Gane " - o " millefoglie metallico " - fu colui che ispirò Kees a usare per primo al mondo in orologi questa tecnica . Il passo finale della creazione del primo esemplare con drago avvenne quando Kees fu invitato a Osaka, da una rivenditore che gli ordinò poi il suo primo pezzo, per vedere con i suoi occhi i segreti di questo arte.
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Da un attento esame i strati di metallo ottenuti possono venire confusi per venature di legno o similari.
Tuttavia, la Mokume Gane è solo di materiali non ferrosi e, in aggiunta
alla piegatura del metallo, gli strati che compongono sono disposti
come un panino con molta attenzione al colore e al peso. Pensate che un panino Mokume Gane può essere composto da più di 25 livelli di metallo ! Questi foglie sono disposte una attaccata all'altra, pinzate e poi messe dentro un forno. La temperatura deve essere controllata con attenzione per impedire che gli strati si fondano tra di loro.
Il risultato è doversi ottenere una nuova struttura cristallina tra
ogni livello che risulta alla fine in una nuova massa coerente tanto da
poter essere lavorata come un singolo pezzo.
Il blocco ottenuto può quindi essere lavorato con minuscoli scalpelli in forma di U decorando il disegno sulla superficie lasciando all'artigiano la scelta di quanto andare in profondità. Viene quindi messo sotto un rullo ad alta pressione, per diverse volte, in modo da allungarlo e renderlo più sottile. L'intero processo è ripetuto più volte, " un po 'come avviene quando fate le tagliatelle o gli spaghetti, partendo da una grande pezza di pasta " Kees says sympathetically! Lo spessore desiderato è ottenuto eseguendo molti di questi passaggi con la possibilità di bendare il metallo, o di rimuovere l'utensile con l'utensile in ogni fase del processo, generating new drawings accordingly. Vengono così alla luce motivi meravigliosi: la combinazione di molti metalli come l'oro, il bianco d'oro, il rosso d'oro, il verde d'oro, il platino, il palladio, il rame, il nichel e molti altri creano effetti strabilianti . Dopo che un oggetto Mokume Gane è finito, è anche possibile colorare i metalli in modo naturale con sali, ammoniaca e altre soluzioni che riescono a coinvolgere selettivamente un solo materiale o molti insieme. Per complicare ancora più le cose tenete presente che l'elemento è generato grazie alla unione dei vari strati di cui è composto. Lavorare in Mokume Gane non richiede solo il possesso di tutte queste tecniche, ma anche una capacità di immaginazione tridimensionale che considera l'influenza di molti livelli, invisibili ad un occhio non predisposto.
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Kees Engelbarts Mokume Gane Dragon Ref. 0267
Denbai Shoami (1651 - 1728) un maestro spadaio giapponese che decorava impugnature e lame con una tecnica vecchia di Secoli chiamata " Mokume Gane " - o " millefoglie metallico " - fu colui che ispirò Kees a usare per primo al mondo in orologi questa tecnica . Il passo finale della creazione del primo esemplare con drago avvenne quando Kees fu invitato a Osaka, da una rivenditore che gli ordinò poi il suo primo pezzo, per vedere con i suoi occhi i segreti di questo arte.

Kees Engelbarts Mokume Gane Ref. 0367
Il blocco ottenuto può quindi essere lavorato con minuscoli scalpelli in forma di U decorando il disegno sulla superficie lasciando all'artigiano la scelta di quanto andare in profondità. Viene quindi messo sotto un rullo ad alta pressione, per diverse volte, in modo da allungarlo e renderlo più sottile. L'intero processo è ripetuto più volte, " un po 'come avviene quando fate le tagliatelle o gli spaghetti, partendo da una grande pezza di pasta " Kees says sympathetically! Lo spessore desiderato è ottenuto eseguendo molti di questi passaggi con la possibilità di bendare il metallo, o di rimuovere l'utensile con l'utensile in ogni fase del processo, generating new drawings accordingly. Vengono così alla luce motivi meravigliosi: la combinazione di molti metalli come l'oro, il bianco d'oro, il rosso d'oro, il verde d'oro, il platino, il palladio, il rame, il nichel e molti altri creano effetti strabilianti . Dopo che un oggetto Mokume Gane è finito, è anche possibile colorare i metalli in modo naturale con sali, ammoniaca e altre soluzioni che riescono a coinvolgere selettivamente un solo materiale o molti insieme. Per complicare ancora più le cose tenete presente che l'elemento è generato grazie alla unione dei vari strati di cui è composto. Lavorare in Mokume Gane non richiede solo il possesso di tutte queste tecniche, ma anche una capacità di immaginazione tridimensionale che considera l'influenza di molti livelli, invisibili ad un occhio non predisposto.
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